Via Francigena For All è una delle iniziative più significative presentate nel 2022 dalla Regione Piemonte in occasione di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto ha l’obiettivo di rendere più accessibili 2 delle tappe della Via Francigena piemontese per consentire a tutti di fruire della bellezza di questo storico cammino.
Per lo sviluppo di Via Francigena For All è stato creato un team multidisciplinare composto da professionisti, enti pubblici ed associazioni.
In seguito a una mappatura del territorio e all’analisi delle criticità, sono stati individuati gli interventi necessari a rendere maggiormente accessibili gli itinerari e a garantire un’esperienza turistica inclusiva a 360°.
Per il raggiungimento di questi obiettivi sono state implementate diverse attività: creazione di aree sosta e pannelli multisensioriali lungo gli itinerari, adeguamento delle strutture ricettive, formazione degli operatori turistici del territorio, implementazione di siti web e canali di comunicazione.
Oggi, grazie al progetto Via Francigena For All, l'itinerario Canavesano Ivrea-Viverone e la variante della Valle di Susa Villar Focchiardo-Avigliana della Via Francigena offrono un’esperienza turistica accessibile e inclusiva a 360°.
B-Free ha dato supporto per il miglioramento dell’accessibilità degli itinerari.
Presto online sul nostro sito troverete tutti i dettagli degli itinerari di Via Francigena For All.
Partner del progetto Via Francigena For All:
Capofila è la Regione Piemonte, attraverso la Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport, con i partner di progetto Agenzia di promozione e di accoglienza turistica locale Turismo Torino e Provincia e Regione Ecclesiastica Piemonte con la Consulta Regionale per i beni ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta e il supporto di Visit Piemonte. Sono coinvolti nella realizzazione progettuale enti e associazioni che fanno parte del tavolo regionale per il Turismo Accessibile, in particolare Unione Italiana Ciechi e Ente Nazionale Sordi e Strutture regionali degli Assessorati con deleghe alle politiche sociali e lavoro; a cui si aggiungono Agenzia Piemonte Lavoro, Club Alpino Italiano - Montagna Terapia, ASL TO – Centro Regionale Autismo, CPD-Consulta per le persone in difficoltà, Amministrazioni locali e Associazione Via Francigena di Sigerico di Ivrea.