Si può perdere qualcosa che si ha, ma non qualcosa che si è.
Da un’esperienza personale dopo l’incidente, che costringe a vivere il resto della propria vita su una carrozzina e che trasforma inevitabilmente le proprie abitudini anche nell’ambito del sesso, nasce la volontà di mantenere vivo lo sguardo sul tema della sessualità nella disabilità, in particolar modo quella motoria.
La persona disabile desidera, come tutti, continuare ad amare, anche attraverso la propria fisicità, ed essere appagata nella relazione di coppia.
Attraverso convegni sul tema della sessualità e disabilità, la ricerca di prodotti che migliorino l’attività sessuale e presentazioni al pubblico di una propria chiave di lettura sul tema della disabilità in particolare, e sulla sessualità in generale, si cerca di portare a riflettere su queste tematiche cercando di non cadere mai nel volgare o nel retorico.
Si sfugge intenzionalmente alla didascalia e a una collocazione nel mondo dell’assistenza e del sociale utilizzando forme diverse di discipline artistiche, come la danza e l’arte, che subiscono contaminazioni le une dalle altre.
Si può perdere qualcosa che si ha, ma non qualcosa che si è.
Un progetto d’arte contemporanea, fuori dal comune, un’opera corale sul tema della relazione di coppia, del sesso, dell’amore.
Dal 2014 l’artista Luca Saini con la collaborazione di Danilo Ragona, ritrae decine di coppie, le quali vivono una condizione quotidiana di disabilità motoria, lui, lei, o entrambi. Chiede alle coppie di svelarsi facendosi fotografare in un momento di intimità. Ogni opera è il frutto di una visione tra l’artista e le coppie che ogni volta danno vita al processo di creazione, quasi una performance, fatta di ascolto e condivisione della creatività.
Un progetto per raccontare e normalizzare, senza tabù e pregiudizi, che anche le persone con disabilità, come tutti gli esseri umani, vivono esperienze di desiderio, intimità, amore e sesso.
Sexability è il video-podcast che parla di benessere sessuale delle persone con disabilità.
Nicola Macchione, urologo e andrologo, intervista 7 persone con disabilità che raccontano le loro personali esperienze di sessualità e affettività.
Ascoltando il podcast scoprirete che le persone con disabilità, come tutti gli essere umani, hanno preferenze sessuali, desideri e voglia di sperimentare e scoprire la propria intimità, il sesso e l'amore.
Tra i protagonisti di questo video-podcast ci sono Danilo Ragona e Luca Paiardi, fondatori di B-Free.
Sexability - S1x05 - Racchette solidali con Luca Paiardi
Sexability - S1x08 - Il Design del Piacere con Danilo Ragona
Intimate Swing è la sedia a dondolo che cambia le prospettive. Un oggetto di design e arredo inclusivo che, grazie al suo particolare movimento di oscillazione orizzontale, può diventare anche una seduta per l'attività sessuale che facilita alcuni movimenti alle persone con disabilità motoria.
Scopri Intimate Swing