Via Francigena For All è una delle iniziative più significative presentate nel 2022 dalla Regione Piemonte in occasione di un bando della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il progetto ha l’obiettivo di rendere più accessibili 2 delle tappe della Via Francigena piemontese per consentire a tutti di fruire della bellezza di questo storico cammino.
Per lo sviluppo di Via Francigena For All è stato creato un team multidisciplinare composto da professionisti, enti pubblici ed associazioni.
In seguito a una mappatura del territorio e all’analisi delle criticità, sono stati individuati gli interventi necessari a rendere maggiormente accessibili gli itinerari e a garantire un’esperienza turistica inclusiva a 360°.
Per il raggiungimento di questi obiettivi sono state implementate diverse attività: creazione di aree sosta e pannelli multisensioriali lungo gli itinerari, adeguamento delle strutture ricettive, formazione degli operatori turistici del territorio, implementazione di siti web e canali di comunicazione.
Oggi, grazie al progetto Via Francigena For All, l'itinerario Canavesano Ivrea-Viverone e la variante della Valle di Susa Villar Focchiardo-Avigliana della Via Francigena offrono un’esperienza turistica accessibile e inclusiva a 360°.
B-Free ha dato supporto per il miglioramento dell’accessibilità degli itinerari.
Presto online sul nostro sito troverete tutti i dettagli degli itinerari di Via Francigena For All.
Partner del progetto Via Francigena For All:
Capofila è la Regione Piemonte, attraverso la Direzione regionale Coordinamento Politiche e Fondi Europei - Turismo e Sport, con i partner di progetto Agenzia di promozione e di accoglienza turistica locale Turismo Torino e Provincia e Regione Ecclesiastica Piemonte con la Consulta Regionale per i beni ecclesiastici del Piemonte e Valle d’Aosta e il supporto di Visit Piemonte. Sono coinvolti nella realizzazione progettuale enti e associazioni che fanno parte del tavolo regionale per il Turismo Accessibile, in particolare Unione Italiana Ciechi e Ente Nazionale Sordi e Strutture regionali degli Assessorati con deleghe alle politiche sociali e lavoro; a cui si aggiungono Agenzia Piemonte Lavoro, Club Alpino Italiano - Montagna Terapia, ASL TO – Centro Regionale Autismo, CPD-Consulta per le persone in difficoltà, Amministrazioni locali e Associazione Via Francigena di Sigerico di Ivrea.
-
Via Francigena for all | Tratto Ivrea- Viverone
(Torino)
Dal centro di Ivrea parte l’itinerario di Via Francigena For All che si estende per oltre 20 km fra borghi, vigneti e suggestivi punti panoramici.
MEDIO 5 20,2 km 144 mt 115 mt -
Via Francigena for all | Villar Focchiardo - Avigliana
(Torino)
Un itinerario di 16 km pianeggianti vi consentirà di scoprire i borghi del fondovalle della Val di Susa, giungendo infine alla graziosa cittadina di Avigliana celebre per i suoi due laghi.
MEDIO 3,55 16,2 km 55 mt 166 mt
Le ciclovie a seguire sono state mappate all'interno del progetto: Viaggio Italia - Pinerolo Handbike Tour, con il Riconoscimento e il contributo della Città di Pinerolo.
-
Bicipolitana Pinerolo Centro - Malanaggio
(TO)
Il percorso segue la pista ciclabile cittadina di Pinerolo, la Bicipolitana, e il tratto della ciclabile “Pinerolo - Val Chisone” fino a Porte di Pinerolo/Malanaggio.
MEDIO 00:39 8,66 km 13,4 km/h 110 mt 2 mt asfaltato, sterrato -
Ciclovia Pinerolo - Piossasco
(TO)
Percorso totalmente pianeggiante. La ciclovia unisce Pinerolo e Piossasco attraversando tutti i comuni della pianura.
MEDIO 00:37 12,1 km 19,5 km/h 10 mt 90 mt 3 mt asfaltato, sterrato, misto -
La Via Della Pietra, Bricherasio - Barge
(TO)
La Via della Pietra si estende dal Comune di Bricherasio al Comune di Barge e presto arriverà fino a Saluzzo.
MEDIO 00:41 12,6 km 18,3 km/h 20 mt 50 mt 2 mt asfaltato, sterrato -
Via Delle Risorgive, Airasca - Moretta
(TO)
La Via delle Risorgive, conosciuta anche come Pista ciclabile Airasca-Moretta, collega Airasca a Moretta.
MEDIO 00:39 17,8 km 27,2 km/h 10 mt 20 mt 3 mt asfalto
il progetto "Viaggio Italia around the world: Ricerca e Formazione" è finanziato con il contributo di Fondazione CRT
OkCancel-
Ciclopedonale Borgata Pascaletto-Madonna della Bassa
(TO)
MEDIO -
Ciclopedonale Avigliana, Lago Piccolo - Lago Grande
(Torino)
FACILE 00:24 2,22 km 5,6 km/h 10 mt 0,5% Max 7% 110 mt Asfaltata -
Ciclabile Porta Susa - Via Verdi zona Murazzi (Pò)
(TO)
La ciclabile inizia da Porta Susa storica e attraversa il centro di Torino in direzione est-ovest collegando la zona della nuova stazione di Porta Susa alla zona del Pò (Murazzi).
FACILE 00:11 2,94 km 16.2 km/h 10 mt 30 mt 1% Max 6% 1,05 mt Asfalto e Lastricato -
Ciclo pedonale Quattordio-Felizzano
(AL)
Il percorso ciclopedonale unisce Quattordio alla stazione Felizzano, permettendo un percorso panoramico e funzionale.
FACILE 00:20 2,6 km 10 km/h 5 mt 10 mt 0,5 Max 19 0,9 mt Asfalto/Sterrato conErba rada -
Ciclopedonale Novi Ligure Stadio - Via Mazzini ang. v. Monte Bianco
(AL)
Il percorso ciclopedonale di Novi Ligure permette partendo da uno dei centri di attrazione sportiva della città di muoversi in direzione di Via Mazzini ove parte un secondo tratto di percorso cilabile che porta fuori città
FACILE 10 min 1,2 km km 10 km/h km/h 0% Max 10% 1,10 mt Asfalto -
Ciclabile Torino Parco Dora - Piazza D'Armi
(TO)
FACILE