L'Associazione

B-Free è un’associazione  sportiva dilettantistica di promozione sociale che, ispirandosi ai principi universali di responsabilità sociale, è nata dall’unione spontanea di un gruppo di persone che credono fermamente nella possibilità che l’innovazione e la tecnologia possano contribuire, nell’ambito dello sport, del turismo, delle attività di aggregazione sociale, del tempo libero e della vita di tutti i giorni, a creare le condizioni più appropriate per una maggior libertà di mobilità delle persone, rispetto alla popolazione in generale e in particolare delle persone con ridotta mobilità fisica ed esigenze speciali.

B-Free intende attivarsi per riconoscere e analizzare i reali bisogni dell’individuo attraverso l’experience come metodologia per trovare nuove soluzioni.

Lo studio, la ricerca, la promozione e lo sviluppo sono gli strumenti con cui l’associazione opera perseguendo con continuità tutti quei progetti finalizzati alla riduzione e all’abolizione delle barriere architettoniche, fisiche e mentali. Sostiene inoltre le migliori soluzioni sperimentali, in ambito tecnologico e d’innovazione, nella motivata e condivisa convinzione che, se pensate e realizzate in favore delle persone con disabilità, assumano un valore assoluto e diventino di strategica importanza economica e sociale quando permettono di esprimere al meglio le capacità e le potenzialità di ciascun individuo, attraverso la libertà di muoversi e vivere in totale autonomia.

Danilo Ragona è un designer e imprenditore. Il design come chiave per stabilire integrazione tra le diversità è la sua missione creativa. Con la sua Società Benefit Custom Regeneration si occupa di Economia Circolare, promuovendo una progettazione di prodotti e servizi inclusivi e sostenibili dal punto di vista etico, sociale e ambientale. Innovazione, indipendenza, curiosità e ottimismo sono i valori che lo contraddistinguono. E’ Presidente di B-Free.


Luca Paiardi è un musicista indi-rock, bassista, con la sua band “Stearica” percorre chilometri di strade per andare in tour e salire sui palchi di tutta Europa. E’ architetto al Politecnico di Torino, approfondisce all’università di Bruxelles il tema dell’accessibilità e dell’architettura sostenibile e ama conoscere le bellezze delle città che visita. E’ anche un campione di tennis. L’elemento del viaggio è da sempre immanente in tutti gli aspetti della sua vita. I suoi valori sono condivisione e progresso.  E’ Vicepresidente di B-Free.


Luca e Danilo sono grandi amici, si sono conosciuti all’unità spinale di Torino appena avuto l’incidente quando la loro vita sembrava essere finita. Non sapevano invece di trovarsi a un bivio: scegliere la strada della pietà, dell’avvilimento, o reagire e cercare una nuova dimensione fatta di sfide e movimento.  Hanno scelto di indagare nuovi luoghi sia mentali che fisici.

 

I NOSTRI PROGETTI